.: Home     .: Chi siamo     .: Dove siamo     .: Staff     .: Progetti realizzati     .: Business Partner     .: News     .: Eventi     .: Stampa    
Consulenza Direzionale
 Pianificazione e controllo
 Management commerciale
 Project management
 Temponary Management
 Mediazione Tecnologica
 Relazioni & Lobbying
Information Technology
 Soluzioni ERP
 Soluzioni CRM
Finanza Agevolata
 Fondi nazionali
 Programmi comunitari
Sviluppo Locale
 Project financing
 Programmazione negoziata
 Progetti di sviluppo

ARISTEIA
EURelations G.E.I.E
GEI
.: dettaglio news :. elenco news
[02/09/2013 - ]
Venture Capital

I venture capitalist sono quelle società che investono nel capitale di rischio di imprese giovani o comunque ancora di piccole dimensioni ma con ottime prospettive di crescita.

Le partecipazioni assunte dai venture capitalist hanno natura temporanea e sono finalizzate allo sviluppo dell’impresa, all’aumento del suo valore e alla possibilità di realizzazione di un elevato guadagno di capitale (capital gain) in sede di dismissione.

I venture capitalist operano tipicamente con imprese che si devono ancora costituire (finanziamento dell’avvio, start-up financing), oppure che si sono costituite da poco e sono alla ricerca di capitali per consolidare ed espandere il proprio business (finanziamento della prima fase di sviluppo, first-stage financing).

L’operazione si realizza dunque attraverso l’apporto di capitale, e di regola già al momento dell'investimento è pianificata anche l’uscita dallo stesso in un periodo circoscritto. Tale uscita avviene tramite la vendita della partecipazione al pubblico, ad altre imprese, ad altri investitori istituzionali, al management della società stessa, alla vecchia proprietà.

I settori a cui i venture capitalist si rivolgono sono potenzialmente tutti quelli esistenti (non solo quindi business della new economy, ma anche attività più tradizionali) e le società che ne possono beneficiare possono essere di svariate dimensioni, da quelle più piccole o piccolissime a quelle di medie o medio-grandi dimensioni, purchè non quotate.

Di fondamentale per l’accesso ai fondi di un Venture capitalist è la redazione di un piano economico-finanziario che esalti chiaramente la fattibilità e la potenzialità dell’investimento. La Global Consulting è specializzata nella redazione di studi di fattibilità con la costruzione di budget mirati alla verifica della sostenibilità finanziaria ed economica di idee d’impresa con proiezioni a 5, 10 e 15 anni.

 
  scrivici | :: Home     :: Disclaimer     :: Staff     
Copyright © Global Consulting - Tutti i diritti riservati    
.: Portale realizzato da Global Consulting :.
.: P.IVA:01457750675 :.