.: Home     .: Chi siamo     .: Dove siamo     .: Staff     .: Progetti realizzati     .: Business Partner     .: News     .: Eventi     .: Stampa    
Consulenza Direzionale
 Pianificazione e controllo
 Management commerciale
 Project management
 Temponary Management
 Mediazione Tecnologica
 Relazioni & Lobbying
Information Technology
 Soluzioni ERP
 Soluzioni CRM
Finanza Agevolata
 Fondi nazionali
 Programmi comunitari
Sviluppo Locale
 Project financing
 Programmazione negoziata
 Progetti di sviluppo

ARISTEIA
EURelations G.E.I.E
GEI
.: Progetti realizzati
Di seguito si indicano alcuni dei principali progetti ed incarichi svolti


Finanza agevolata

  • Predisposizione business plan ex legge 215/92 Agevolazioni a favore della Imprenditoria femminile
  • Predisposizione business plan ex legge 488/92 settore industria e turistico-alberghiero.
  • Redazione domande per la richiesta di benefici ai sensi del Docup Abruzzo Ob. 2 periodo 2000-2006.
  • Redazione domande per la richiesta delle agevolazioni del Progetto Integrato Territoriale (PIT) delle province dell’Aquila, Teramo, Pescara e Chieti.
  • Predisposizione Business Plan ai sensi della legge regionale 55/98 art. 4, Interventi per la promozione di nuove società e cooperative e della legge regionale; legge regionale 143/95, Interventi in favore di nuove imprese ed innovazione per l’imprenditoria femminile; legge regionale 16/02 Capo I-II-III, Interventi a sostegno dell’economia.
  • Redazione domanda per l’ottenimento dei contributi ex legge 341/95, 266/97 e 140/97 (cosiddette agevolazioni automatiche).
  • Predisposizione e presentazione di progetti a valere sul Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg III C, aree di intervento:
    - Marketing Urbano
    - Centri di Competenza per lo scambio di know-how tra PMI

Sviluppo locale

  • Sviluppo del piano economico-finanziario degli interventi con la tecnica della finanza di progetto (analisi dei rischi, verifica della convenienza economico-finanziaria, analisi di sensitività, …).           

  • Redazione del Progetto EQUAL per conto del Comune di Torricella Sicura (TE). Il progetto è finalizzato ad agevolare l'accesso al mercato del lavoro di coloro che incontrano difficoltà a integrarsi o a reintegrarsi in un mercato del lavoro che deve essere aperto a tutti.
  • Comune di Torricella Sicura (TE): consulenza per la progettazione di Associazioni di Via per la richiesta di finanziamenti a valere sulla legge 488/92 settore commercio.
  • Realizzazione del Piano di Marketing Territoriale e individuazione dei pacchetti localizzativi per conto della Società Consortile del Distretto Industriale Vibrata-Tordino-Vomano. Incarico affidato all’Associazione Temporanea di Impresa Global Consulting-Eurobic Abruzzo e Molise. Il progetto ha individuato le aree di forza e di debolezza del territorio del Distretto e la competitività del sistema distrettuale, gli strumenti e gli incentivi finanziari, il trend economico, le produzioni offerte nell’area e il posizionamento sul mercato delle produzioni medesime, le macro-strategie di sviluppo. I principali risultati sono stati presentati il 18 febbraio 2003 c/o la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Teramo.
  • P.A.N.: Progetto Abruzzo Nuovi Bacini d’Impiego.
    Servizi Innovativi di sostegno dello sviluppo imprenditoriale e del lavoro autonomo. P.o.r. Abruzzo 2000 – 2006 annualità 2002, Asse D, Misura D.3.2. All’interno del progetto P.A.N., la Global Consulting ha prestato assistenza alla creazione di impresa attraverso la raccolta di idee imprenditoriali, l’elaborazione di business plan e tutoraggio. Inoltre ha tenuto seminari e corsi di formazione sul tema: L’ELABORAZIONE DEL BUSINESS PLAN c/o Eurobic Abruzzo e Molise di Chieti Scalo.
  • Servizi di Business Plan per la Progettazione d’Impresa.
    In qualità di Capogruppo dell’ATI con Eurobic Abruzzo e Molise, affidamento dell’incarico di consulenza specialistica da parte delle Province di Teramo e Chieti per la creazione di nuove imprese e lo sviluppo di quelle già attive. Il servizio, erogato svolto presso i 4 Centri per l’Impiego, comprende:
    - promozione delle opportunità offerte dal progetto
    - attività di assistenza tecnica – sportello informativo
    - valutazione di merito delle idee e dei percorsi imprenditoriali
    - sviluppo del progetto d’impresa
    - tutoring burocratico
    - assistenza allo star-up
    - coordinamento e monitoraggio

Managing consulting

  • Collaborazione a task force per la progettazione del modulo di Controllo di Gestione nell’ambito del Sistema Informativo Contabile della Regione Abruzzo.
  • Progetto di Intervento per il Riordino, Inventariazione analitica informatizzata degli Archivi Storici e riordino con relativo elenco di consistenza degli Archivi di Deposito dei Comuni di Fano Adriano, Penna Sant’Andrea, Rocca Santa Maria, Tossicia e Valle Castellana (Legge regionale 1 giugno 1999, n. 36).
  • Attività di Managing Consulting per la Direzione ed il Controllo dello Sviluppo del Sistema Telematico Molise (committente Molise Dati S.p.A.), Mis. 6.3. del Programma Operativo Regione Molise 2000-2006.
  • Predisposizione di Business Plan per l’accesso al credito bancario, secondo i criteri di Basilea 2, per conto di PMI.
  • Partecipazione al Gruppo di Redazione del Documento Conclusivo del Piano Strategico di Attuazione del Sistema Telematico Molise – POR Molise 2000-2006 Misura 6.3. Società dell’Informazione.
  • Progettazione di un intervento di Archiviazione Ottica e Custodia Documentale per conto della Provincia di Chieti, finanziato con fondi del Programma Operativo Regionale Abruzzo 2000-2006.
  • Assistenza e consulenza nella predisposizione di offerte per Aste ed Appalti Pubblici.
  • Consulenza in materia di Protezione dei Dati Personali (Privacy). La consulenza ha avuto per oggetto: l’aggiornamento normativo ed inoltro di quesito all’Ufficio del Garante, la modifica delle lettere di incarico, l’aggiornamento dei piani di sicurezza, la notifica al Garante ex legge 675/96.

Studi e ricerche

  • Realizzazione di una indagine conoscitiva sulla diffusione della Società dell’Informazione nella Regione Molise (Por Molise Misura 6.3).
    Lo studio ha comportato lo svolgimento delle seguenti attività:
    - Pianificazione ed esecuzione attività di audit del territorio.
    - Preparazione questionari di audit per imprese e Pal
    - Somministrazione questionari al panel di intervistati
    - Elaborazione dei risultati dei questionari
    - Stesura del Rapporto di Audit
    - Analisi delle risultanze delle rilevazioni e delle ricerche effettuate
    - Reperimento dati ed informazioni desk sul contesto ICT in Molise
    - Stesura del rapporto sullo Scenario di Riferimento Locale
    - Verifica coerenza interna del rapporto sullo Scenario di Riferimento Locale
    - Assistenza alla redazione e stesura finale del “Piano Strategico di Attuazione del S.T.M”.
  • Incarico professionale ricevuto dalla Federcomin Servizi srl (Federazione Nazionale delle Imprese del settore ICT) per la fornitura di Conoscenze e per l’Elaborazione di Studi e Documenti riguardanti i prodotti, mercati e tecnologie del settore ICT.

Formazione

  • Formazione specialistica in tema di Project management per conto di imprese ed enti.
  • Docenze varie in Diritto del Lavoro, Finanza Aziendale, Creazione d’Impresa, Sistemi Informativi Integrati, Customer Relationship Management.

  scrivici | :: Home     :: Disclaimer     :: Staff     
Copyright © Global Consulting - Tutti i diritti riservati    
.: Portale realizzato da Global Consulting :.
.: P.IVA:01457750675 :.